Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_toronto

Francesca Vivenza presenta “Il giorno del lungo viaggio alla finestra”

Data:

23/01/2018


Francesca Vivenza presenta “Il giorno del lungo viaggio alla finestra”

Si terrà, presso la sede dell’Istituto italiano di cultura, la presentazione del romanzo Il giorno del lungo viaggio alla finestra (The Day of the Long Journey at the Window), Edizioni Il Faggio, di Francesca Vivenza.

Francesca Vivenza ci regala un romanzo che frustra gli orizzonti d’attesa, rifugge dai modelli della narrativa naturalistica ed esprime un tentativo straordinario per far intraprendere ai propri lettori un viaggio intenso e coraggioso nei meandri delle nostre identità.

Il libro sarà introdotto dal professore John Picchione della York University. Sarà presente l’autrice che parlerà del libro e mostrerà un video, Mother’s Tongue, incentrato sul concetto di linguaggio e del se’, un tema ricorrente nel romanzo.

La presentazione sarà in inglese.

-----------------------------------

Francesca Vivenza è un’artista figurativa che vive e lavora a Toronto. Nata a Roma, Vivenza ha studiato all’Accademia di Brera a Milano e si è poi trasferita a Toronto. Partecipa a mostre internazionali dal 1971. Nel 2011 è stata invitata al Padiglione Italia nel mondo, Biennale di Venezia, Toronto-Venezia. On the Verge of, una installazione esterna commissionata dall’Istituto italiano di cultura, può essere ammirata sul giardino antistante il Consolato Generale d’Italia al 136 Beverley Street, di fronte all’AGO.

John Picchione è professore ordinario di letteratura e cultura italiana alla York University. La sua ricerca include la poesia e la narrativa moderna e contemporanea, i movimenti di avanguardia, la teoria letteraria e culturale. È autore del saggio Dal modernismo al postmodernismo. Riflessione teoriche e pratiche della scrittura (Edizioni Università di Macerata, 2012), The New Avant-Garde in Italy: Theoretical Debate and Poetic Practices (University of Toronto Press, 2004), per il quale è stato premiato nel 2005 con il Book Prize of the American Association for Italian Studies. Picchione è curatore di diversi romanzi tra cui Edoardo Sanguineti: Literature, Ideology and the Avant-Garde (Legenda, 2013). Il suo ultimo libro è La scrittura, il cervello, e l’era digitale (2016).

Informazioni

Data: Mar 23 Gen 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, 496 Huron Street, Toronto

1763