Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_toronto

PIRANDELLO 150: proiezione del film TU RIDI

Data:

17/10/2017


PIRANDELLO 150: proiezione del film TU RIDI

In occasione del 150mo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, scrittore e premio nobel per la letteratura nel 1934, il Dipartimento di italianistica della University of Toronto e l'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Cinema Studies Institute della University of Toronto, presentano Pirandello 150, una serie di proiezioni e di conferenze.

George Ignatieff Theatre
17 ottobre - 18,00

Manuela Gieri (Università della Basilicata), presents TU RIDI, directed by Paolo and Vittorio Taviani, starring Antonio Albanese (1998, Italian with English Subtitles, Colour, 99 min.)

"Tu ridi" è il secondo film realizzato da Paolo e Vittorio Taviani ispirato da racconti di Luigi Pirandello. La pellicola si divide in due parti: nella prima, Felice, un baritono che ha dovuto rinunciare alla carriera per problemi di cuore e ora lavora come contabile all'Opera, senza alcuna spiegazione logica passa le notti ridendo nel sonno. Nella seconda parte vengono paragonati due rapirmenti in Sicilia, il secondo dei quali ha avuto luogo cento anni prima dell'altro.

Manuela Gieri è Professore Associato di Storia e teoria del cinema presso l'Università della Basilicata ed è il coordinatore del Master in Filologia moderna e classica nel Dipartimento di scienze umanistiche. Dal 1989 al 2007 è stata Associate Professor di Italiano e di Studi cinematogafici presso l'Universita' di Toronto. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: "Cinema. Dalle origini allo studio system" (Carocci 2009); "Contemporary Italian Filmmaking: Stratregies of Subversion. Pirandello, Fellini, Scola, and the Directors of the New Generation" (University of Toronto Press 1995) e "'La Strada". Federico Fellini, Director" (Rutgers 1987). Ha pubblicato su numerose riviste specializzate e ha curato volumi sul cinema italiano, sulla storia del cinema, su Pirandello e su scrittrici italiane contemporanee. Al momento sta lavorando al suo secondo volume di una storia del cinema e cura in collaborazione il volume "Twentieth Century Italian Film Makers" .

 logo sett linguaita

 

Informazioni

Data: Mar 17 Ott 2017

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : The Department of Italian Studies at the University of Toronto and the Italian Cultural Institute

In collaborazione con : Cinema Studies Institute at the University of Toronto

Ingresso : Libero


Luogo:

George Ignatieff Theatre - 15 Devonshire Pl, Toronto, ON M5S 2C8

1702