Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_toronto

EUROPEAN BOOK CLUB 2017: IL GATTOPARDO (1958) by Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Data:

30/10/2017


EUROPEAN BOOK CLUB 2017: IL GATTOPARDO (1958) by Giuseppe Tomasi di Lampedusa

CELEBRAZIONE DI 150 ANNI DI STORIE.

​L'affermazione più famosa del "Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa è: "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi" (dal libro). La conferenza del dott. Franco Gallippi esamina i problemi dei cambiamenti in un'Italia sulla soglia dell'Unita' e prende in considerazione piu' da vicino il fenomeno del "gattopardismo" con numerosi riferimenti all'adattamento cinematorafico del romanzo per opera di Luchino Visconti.

Franco Gallippi  ha conseguito il PhD (dottorato di ricerca) con una tesi su Italo Calvino presso l’Università di Toronto nel 2007. Ha insegnato lingua e letteratura italiana alla McMaster University (Hamilton) per quattro anni. Insegna lingua, letteratura e cinema italiano all’Istituto Italiano di Cultura a Toronto e sta preparando il manoscritto per un libro su Italo Calvino. Ha pubblicato diversi saggi su cinema e letteratura italiana nelle seguenti riviste: Quaderni di Italianistica, Rivista di Studi Italiani e Italian Canadiana.

Informazioni

Data: Lun 30 Ott 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : European Union of National Institutes for Culture

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura- 496 Huron St., Toronto

1719