Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_toronto

WITH NEW EYES: Architettura per Toronto di Francesco and Aldo Piccaluga Architects

Data:

26/09/2017


WITH NEW EYES: Architettura per Toronto di Francesco and Aldo Piccaluga Architects

L'Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare With New Eyes: Architecture for Toronto una mostra dedicata agli architetti italo-canadesi Francesco e Aldo Piccaluga.

Nel dopoguerra gli scambi tra Toronto e i paesi europei come l'Italia hanno promosso il formarsi di una nuova corrente di architettura moderna che ha attirato l'attenzione internazionale sulla crescita della città canadese. Lungo il corso di trent'anni l'architettura e il design di interni di Francesco e di Aldo Piccaluga hanno svolto un ruolo significativo nella creazione di nuove esperienze spaziali visive come simboli della Toronto moderna.

Affascinati dal successo del partito liberale con Pierre Elliott Trudeau, i fratelli Piccaluga sono arrivati a Toronto nel 1968 dopo aver teminato in Italia gli studi di architettura. Noti per la loro abitiltà di lavorare con equilibrio, nel loro studio hanno prodotto design di mobili, di interni commerciali, di residenze private e di "urban infill social housing projects" nell' East End di Toronto.

Unendo l'interesse nell'architettura e nell'artigianato indigeni, con la prospettiva dell'architettura moderna, il loro design ha promosso un senso di progresso e di appartenenza culturale atraverso l'impiego sperimentale di colori, di materiali e di progetti originali di edifici. Gli interni originali per la CN Tower esemplificano l'eccezionale abilità dei due fratelli nel creare spazi visivamente attraenti e al contempo confortevoli.

Esaminando l'impatto e l'eredità del design dei fratelli Piccaluga nella città di Toronto, la mostra offre materiali originali dal loro archivio insieme a interviste e a fotografie degli edifici nel presente.

Francesco and Aldo Piccaluga saranno presenti all'inaugurazione della mostra il 26 settembre 2017, alle 18,30 presso la IIC Gallery.

Informazioni

Data: da Mar 26 Set 2017 a Mer 15 Nov 2017

Orario: Dalle 09:30 alle 16:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Gallery - 496 Huron St., Toronto

1699