Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_toronto

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: CONFERENZA DI GAIA MASSAI

Data:

08/09/2017


OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: CONFERENZA DI GAIA MASSAI

L'Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare la conferenza OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA della Dott.ssa Gaia Massai.

Biglietti: $20 Pubblico Generale/ $15 IIC Studenti.
La prenotazione è richiesta. Per prenotare si prega di contattare il 416.921.3802 int. 228

“I popoli del Mediterraneo cominciarono a uscire da una condizione barbarica quando impararono a coltivare l’olivo e la vite” scriveva Tucidide nel V secolo a.C. La storia dell’olivo accompagna di pari passo lo sviluppo della civilità mediterranea e rappresenta uno dei simboli più significativi nonché una componente delle più caratteristiche che abbiamo oggi dell’area. In Italia la produzione di olio d’oliva è di 450.000 tonnellate. Ma perché l’olio d’oliva è tanto importante per la salute? Qual è la differenza tra extra vergine, vergine e puro? Imparare a conoscere l’olio significa imparare a conoscere una cultura e una tradizione alimentare millenaria, climi diversi e terre diverse. La conferenza sarà seguita da una degustazione di tre diversi tipi di olio d’oliva.

Gaia Massai è una grande conoscitrice di vini italiani moderni e della produzione dell’olio nonché un’esperta sulla loro diffusione culturale. Gestisce la Fattoria di San Quintino, situata tra Firenze e Pisa, un’azienda di famiglia che si estende su 200 ettari, di cui 20 riservati alle vigne e agli oliveti, ed è presidentessa dell’Associazione Colli di San Miniato. Dal 2003 è dottoressa di ricerca in Scienze Ambientali presso l’Università di Firenze e risiede a Toronto dalla fine del 2007.
----------------------------------------------

Argomenti principali
● Breve storia dell’olio d’oliva
● Vantaggi per la salute e valori nutritivi
● Olio d’oliva: come acquistarlo, conservarlo e cucinarlo
● Come si degusta l’olio d’oliva

Informazioni

Data: Ven 8 Set 2017

Orario: Dalle 10:00 alle 12:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - 496 Huron St.

1697