Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_toronto

IL PANE: UNA LEZIONE SUL CIBO PRINCIPALE DELLA CUCINA ITALIANA

Data:

15/09/2017


IL PANE: UNA LEZIONE SUL CIBO PRINCIPALE DELLA CUCINA ITALIANA

Conferenza con Gaia Massai

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare IL PANE: UNA LEZIONE SUL CIBO PRINCIPALE DELLA CUCINA ITALIANA, una conferenza a cura di Gaia Massai.

Argomenti principali:
• Breve storia del pane
• Cosa è il pane?
• Pane italiano: una celebrazione delle identità regionali
• Come abbinare e cucinare con il pane

Il pane è senza dubbio l'alimento immancabile sulle tavole italiane e un componente chiave della dieta mediterranea. Dalla scoperta della lievitazione alle innumerevoli varianti regionali italiani, il pane è sempre stato considerato molto più di un semplice alimento. Oltre al suo significato filosofico e religioso, il pane è stato a lungo un simbolo della gerarchia nella società ed è stato spesso la causa scatenante di disordini sociali. Cosa c'è dietro il pane? È il pane fa bene o è dannoso per la nostra salute? Durante questa lezione parleremo di cosa è il pane, come sceglierlo e di come venga prodotto, e consumato, nelle varie regioni d’Italia.

La conferenza sarà seguita dalla degustazione di alcuni tipi di pane italiano.

Gaia Massai è tra i principali esperti sulla produzione vinicola e olearia italiana e sulle loro ramificazioni. Gestisce la Fattoria di San Quintino, un podere di 200 ettari appartenente alla sua famiglia, per il 20% occupato da vigneti, situato tra Firenze e Pisa ed è inoltre presidente dell’Associazione Colline di San Miniato. È la fondatrice della Gaia’s Plate, una compagnia di Toronto che si occupa dell’importazione di cibo dall’Italia. Gaia Massai ha conseguito un dottorato nel 2003 in Scienze Ambientali e Conservazione della Natura (Università di Firenze) e vive a Toronto dal 2007.

Biglietti: $20 Pubblico Generale/ $15 IIC Studenti.
La prenotazione è richiesta. Per prenotare si prega di contattare il 416.921.3802 int. 228

Informazioni

Data: Ven 15 Set 2017

Orario: Dalle 10:00 alle 12:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - 496 Huron St.

1696