Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_toronto

LA SERENISSIMA: VENEZIA E IL SUO TERRITORIO

Data:

24/02/2017


LA SERENISSIMA: VENEZIA E IL SUO TERRITORIO

Presso l’IIC, nei mesi di Febbraio e Marzo, Sebastiano Bazzichetto, dottorando in Italianistica, presenterà tre incontri su Venezia, la sua storia e la regione Veneto, un tempo dominio della Serenissima Repubblica.

Biglietto: $20 pubblico generale; $15 studenti dei corsi IIC.
La prenotazione è richiesta. Si prega di contattare il 416.921.3802 int. 228

PROGRAMMA:

24 febbraio – Venezia
La lezione affronterà le origini del mito in età romantica di Venezia e della sua laguna. Attraverso gli occhi di un immaginario viaggiatore, attraverso le note di Vivaldi e Galuppi e le memorie di Casanova e Goldoni, verranno esplorati alcuni degli aspetti artistici meno noti della città lagunare, un tempo dorata capitale di un impero marittimo.

3 marzo – Treviso and Padova
Venezia ben presto estese la propria dominazione sulla terraferma. La lezione parlerà della città di Treviso, nel cuore della Gioiosa Marca, e di Padova, all’ombra della palma di Goethe nel suo giardino botanico.

10 marzo - Vicenza and Verona
Navigando la Brenta, l’incontro aprirà al pubblico le porte di alcune tra le più belle ville palladiane, del Teatro Olimpico di Vicenza ed i segreti della “bella Verona”, così battezzata da Shakespeare nel suo Romeo e Giulietta.

 

Sebastiano Bazzichetto
Nato a Venezia, Bazzichetto sta concludendo il suo percorso di PhD in Studi d'Italianistica presso l'università di Toronto. Ha conseguito una laurea triennale a pieni voti in letteratura italiana ed una magistrale in filologia moderna presso l'Università di Padova, oltre ad un diploma presso la Scuola Galileiana di Studi Superiori. Vive a Toronto e si occupa principalmente del panorama letterario della poesia barocca dell'inizio del XVII secolo. Dopo gli anni di studio in violino, ha continuato a coltivare la sua passione per l'opera e il balletto. Scrive come giornalista indipendente nella colonna del quotidiano italo-canadese Corriere Canadese.

Informazioni

Data: DA Ven 24 Feb 2017 a Ven 10 Mar 2017

Orario: Dalle 10:00 alle 12:00

Organizzato da : Istituto Italliano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - 496 Huron St., Toronto

1629